LA NOSTRA

FILIERA

ETICA

Il cuore del progetto

 

Ogni gioiello Treesure è il risultato di una filiera etica, trasparente e rispettosa, che celebra la dignità e il valore umano in ogni fase della produzione.

 

Dalla passione per il nostro lavoro e dalla continua diffusione di conoscenza nasce un progetto nel quale ricerca e maestria artigianale si trasformano in valore.

La filanda 
e la seta etica

Il restauro da parte di D’orica dell’ultimo esemplare in Europa di macchina per la trattura della seta a titolo, una Nissan del 1971, ha costituito il primo passo per la rinascita della seta in Italia.
Il prezioso contributo del CREA-AA di Padova ha permesso a D’orica di porre le basi per la ricostruzione della filiera serica italiana. Poco dopo è nata una rete di imprese agricole venete, unite dall’impegno a dar vita a una bachicoltura serica interamente italiana.

Ogni nostro gioiello è un filo che riannoda l’eccellenza italiana della seta alla memoria degli antichi maestri veneziani, riportando in vita una tradizione senza tempo.

Oro
Fairtrade

Nei nostri gioielli la seta etica incontra l’oro proveniente da filiere certificate Fairtrade, un marchio che garantisce il rispetto dei diritti umani, condizioni di lavoro eque e un impegno concreto per il benessere delle comunità locali.

Curiamo ogni aspetto del lavoro con attenzione e responsabilità perché crediamo che il valore dei nostri gioielli vada oltre la loro bellezza.

“Risvegliando passioni sopite, riscoprendo straordinarie professionalità, coinvolgendo persone, imprese ed istituzioni abbiamo dato vita ad un ambizioso progetto: la rinascita, dopo circa 50 anni, della vera seta 100% italiana.”

GIAMPIETRO ZONTA
founder

Certificazioni
di qualità

Treesure è un marchio D’orica. Siamo fieri di essere una B-Corp, che mette la sostenibilità al centro della propria missione.
 
Per noi non si tratta solo di una certificazione, ma di un impegno verso il pianeta e le persone, che garantiamo assicurando i massimi standard di responsabilità sociale e ambientale.